La Riserva naturale regionale di Punta Aderci, https://www.puntaderci.it/ ideale per essere visitata in tutti i periodi dell’anno, è considerata il fiore all’occhiello della costa abruzzese.
Per raggiungerla vi proponiamo quattro soluzioni, con l'automobile, in treno, in autobus o con la bicicletta.
Con l’auto: per chi viene da nord in autostrada uscire al casello Casalbordino Vasto nord, proseguire per 3 chilometri lungo la ss 16, che costeggia tutta la Costa adriatica, seguire poi le indicazioni per il Porto di Vasto.
In treno: da Pescara o Termoli scendere alla stazione di Porto di Vasto, da lì utilizzare l’autobus urbano n. 3, scendere presso la fermata del “Bar Ferri”.
I treni regionali sono anche idonei per il trasporto delle biciclette, se volete potete poi raggiungere le spiagge della riserva in sella alla vostra bici.
In autobus: da Roma linea Di Fonzo, Di Carlo Bus o Flixbus, scendere a Vasto dal terminal bus taxi o autobus linea 3,5 o 7. https://www.sattessitore.it/trova-il-tuo-autobus/
In bici: dalla Via Verde partenza da Ortona o dalla località più a sud, come Fossacesia o Torino di Sangro. Se il vostro percorso prende avvio da Casalbordino state percorrendo quello che attualmente è il tratto più “avventuroso” della ciclovia costiera abruzzese.
https://galcostadeitrabocchi.it/
Superata la località di Casalbordino siete già dentro la riserva, vi aspettano 5 chilometri di strada brecciata circondata da siepi, arbusti tipici del macchia mediterranea, con scorci che affacciano direttamente sul mare e sulla ciottolosa spiaggia di Mottagrossa.
Siete arrivati anche nel punto in cui potete lasciare la Via Verde per immettervi sulla strada interpoderale che conduce direttamente nel nostro bed and breakfast. https://www.bnbilfratinoelacicala.it
Restando invece sulla ciclovia che si snoda sull'ex tracciato ferroviario e proseguendo verso sud, dopo aver percorso un lungo tratto immersi nella natura incontaminata si arriva nel tratto più bello, quello del promontorio di Punta Aderci, dopo un sali e scendi tra campi di grano e olivi secolari.
Sul promontorio potete fermarvi ad ammirare il panorama ed il trabocco di Punta Aderci, il più fotografato d’Abruzzo.
La Riserva potete scoprirla anche attraverso mappa “Visit Punta Aderci” realizzata dall’associazione che riunisce tutti i proprietari terrieri le aziende turistiche ed agricole che qui risiedono. https://visitpuntaderci.it/